Codice corso: CR781.01
Corso di Qualifica: Si – Riconosciuto dalla Regione Abruzzo: Si
Durata ore corso: 600 – Teoria: 360 – Stage: 160

Sede Teoria: Lanciano – Quota iscrizione: € 1.800,00
Modalità di pagamento: Rateizzabile, con acconto pari a 20%
Modalità d’iscrizione: Compilando ed inviando il modulo di preiscrizione, passando in sede per la firma della domanda di partecipazione.
Requisiti: maggiore età; diploma scuola secondaria superiore.

Attestazione finale: ATTESTATO DI QUALIFICA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE ABRUZZO, valido a livello regionale, nazionale e all’estero a norma della Legge 845/78 e della L.R. n. 111/1995.

Nota 1: La figura professionale “ASSISTENTE EDUCATIVO” è stata disciplinata dalla Regione Abruzzo con Delibera n. 887 del 17/12/12 (vedi BURA Ordinario n. 12 del 27/03/13).
Nota 2: vedi Repertorio delle Qualificazioni e dei Profili Professionali della Regione Abruzzo (pag. 327).

Continua a leggere

Approfondimenti del corso

PROFILO PROFESSIONALE

L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente Educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).

L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.

L’Assistente Educativo è una figura professionale:

  • assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili, ed opera in genere per conto di cooperative;
  • necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione di alunni disabili che in età scolare necessitano di un supporto (L.104/92).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’assistente Educativo trova collocazione sia nel settore pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.

L’Assistente Educativo rientra all’interno del personale non docente, è una figura di sistema svincolata dalla didattica, che interviene all’interno della rete, centrando il proprio intervento nel contesto, nello scambio e nella condivisa costruzione di progetti, grazie alla complementarietà delle differenti competenze e dei ruoli degli operatori coinvolti.

RICONOSCIMENTI

Il Corso di qualifica per Assistente Educativo è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo con Determinazione dirigenziale n. DL31/41 del 03/02/2014 – codice corso CR 781.01.

Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’Attestato di qualifica di Assistente Educativo (DGR 887 del 17.12.2012) valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.

La qualifica di Assistente Educativo è identificata con il Codice ISTAT 5.5.3.4.0 – Livello europeo 4.

La figura professionale “ASSISTENTE EDUCATIVO” è stata disciplinata dalla Regione Abruzzo con Delibera n. 887 del 17/12/12 (Scarica BURA Ordinario n. 12 del 27/03/13).

Scarica Repertorio delle Qualificazioni e dei Profili Professionali della Regione Abruzzo (pag. 327)

OBIETTIVI FORMATIVI

L’Assistente Educativo deve saper:

  • accogliere l’alunno all’ingresso della scuola e accompagnarlo all’uscita;
  • attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti;
  • attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l’autonomia ed i processi di apprendimento dell’alunno affidatogli;
  • supportare, se necessario, l’attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all’alunno per lo svolgimento dei programmi;
  • prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche;
  • realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno;
  • partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti;
  • assistere l’alunno durante le prove d’esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l’assistenza per l’autonomia fisica, assistenza per l’autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale;
  • partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.

REQUISITI DI ACCESSO

  • Età minima 18 anni;
  • Diploma di scuola secondaria superiore;

Per i cittadini stranieri:

  • titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;
  • in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
  • conoscenza della lingua italiana.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il costo del Corso è di € 1.8800,00 (OMNICOMPRENSIVO) – importo rateizzabile per l’intera durata del corso (circa 8 mesi).

L’iscrizione al corso si effettua compilando e inviando il form online RICHIESTA INFO, iscrizione che deve essere successivamente formalizzata presso la nostra Sede Formativa in Lanciano (CH) alla Via Martiri VI Ottobre, 75/g.

CONTATTI

DIERREFORM – Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Abruzzo

Via Martiri VI Ottobre, 75/g – 66034 Lanciano (CH)

tel. 0872.42571 – fax 0872.727287 – e-mail: servizi@dierreform.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì – orario 9,00-13,00 / 15,00-19,00.